E’ TORNATA ALLA CASA DEL PADRE SUOR GIOVANNA ROMANA MARINI

Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 22:30 è deceduta nel Reparto “S. Giovanna” della RSA ANNUNZIATA alla Piccola Casa di TORINO

Suor GIOVANNA ROMANA MARINI – di anni 84 nata a GORIZIA

Suor GIOVANNA emise la 1^ Professione Religiosa il 21 aprile 1964 e la Professione Perpetua il 13 agosto 1969.

La giovane Laura era orfana di mamma e all’età di 13 anni fu accompagnata alla Piccola Casa di Torino e inserita nella Famiglia delle Orsoline. Le tre zie Suore cottolenghine, sorelle di mamma, (due di vita apostolica, Sr. Regina e Sr. Alimera e una di vita contemplativa del Monastero di Cavoretto, Sr. Carmelina di Gesù Bravin) furono una presenza importante nella vita della piccola Laura. Emessa la Professione, visse un anno a MANZIANA (RM), ma, per motivi di salute, ritornò nel 1965 alla Piccola Casa di Torino. Successivamente, fu inviata nella Casa Cottolengo di COLCAVAGNO (AT). Nel maggio 1967 fu inviata nella Casa Cottolengo di CELLE LIGURE (SV), dove collaborò nei servizi generali per 9 anni. In questo periodo acquisì il diploma di Infermiera generica. Nell’ottobre 1976 fu inviata nella “Casa della Madonna” della BUFFA di GIAVENO (TO) dove svolse servizi generali per 4 anni. Richiamata alla Piccola Casa di TORINO, fu inserita nell’ottobre 1980 nella Comunità “Cottolengo”. Sr. Giovanna visse la sua missione nell’assistenza alle Suore a riposo del reparto “Madre Nasi” dell’Infermeria SS. Trinità per 4 anni. Dopo due anni vissuti nella Casa di riposo di SAINT VINCENT (AO) nell’assistenza agli Ospiti, nel febbraio 1986 fu richiamata alla Piccola Casa di Torino e inserita dapprima nella Comunità “Madonna delle Grazie” e successivamente nella Comunità “SS. Trinità”. Svolse il servizio di Responsabile nel Reparto “Madre Scolastica A” dell’Infermeria SS. Trinità per 12 anni. Nominata Superiora, fu inviata nella Casa Cottolengo di PONTE DI PIAVE (TV) e alla chiusura della Casa, nell’ottobre 2000 fu richiamata alla Piccola Casa di TORINO e inserita nella Comunità “Addolorata”. Svolse il servizio nei Reparti “Padre Anglesio” e “S. Cafasso” per 5 anni. Alla chiusura della Comunità, nel 2005 fu trasferita nella Comunità “Cottolengo” con il compito di Responsabile della Casa di riposo “Angeli Custodi”, servizio che svolse per 14 anni. Acquisì in questo periodo il diploma di “Direttore di Comunità socio-sanitaria”.

Nel gennaio 2019 fu chiamata a svolgere il servizio di Responsabile dei servizi generali dell’Infermeria Suore “SS. Trinità”. Nel febbraio 2023 le fu affidata la cura della Chiesa Piergiorgio Frassati.

Sorella di grande fede e preghiera, disponibile e infaticabile nel servizio, silenziosa e saggia, rispettosa, caritatevole e attenta alle necessità dei Poveri, fu sempre e fino all’ultimo giorno, per i collaboratori e per le Sorelle della sua Comunità, un sereno e prezioso punto di riferimento.

Con l’aggravarsi della situazione di salute fu ricoverata nella RSA Annunziata il 7 maggio 2025.

Il Funerale avrà luogo lunedì 19 maggio 2025 alle ore 10:00 nella CAPPELLA della RSA ANNUNZIATA. La Salma sarà sepolta nel Cimitero di TORINO.

GESÙ, MARIA, GIUSEPPE !

Questa voce è stata pubblicata in Nel ricordo, Notizie varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento