Corso di formazione per Volontari alla Piccola Casa

dal 29 Gennaio al 9 Febbraio 2024 al Cottolengo di Torino (Salone Madre Nasi)

l’Associazione Volontariato Cottolenghino Odv (AVC) organizza per l’anno 2024 un corso di formazione gratuito per prepararsi al servizio di volontariato, aperto a chi desidera introdursi a questa missione. Consapevoli dell’importanza del ruolo del Volontario all’interno delle realtà del Cottolengo, l’Associazione desidera promuovere momenti di incontro e formazione al fine di prepararsi insieme all’attività pratica di servizio.

I giorni di incontro previsti saranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 17 alle 18.30, dal 29 Gennaio al 9 Febbraio, e il corso si terrà presso il salone “Madre Nasi” della Piccola Casa della Divina Provvidenza (via San Pietro in Vincoli 12 – Torino).

L’apertura della prima giornata di formazione sarà affidata alle parole del Padre Generale della Piccola Casa, Padre Carmine Arice, e del Presidente dell’Associazione Volontariato Cottolenghino Antonello Maino. Gli argomenti trattati nel corso saranno vari: Fratel Mauro Ripamonti introdurrà la formazione con un intervento riguardante â€œLa mission del Volontariato Cottolenghino”, offrendo una panoramica sulle realtà presenti nella Piccola Casa in cui i volontari possono rendersi utili attraverso il loro servizio. Sarà poi presentata la attività delle â€œMissioni Cottolenghine nel mondo”. Nel giorno di chiusura ci saranno le testimonianze di alcune ospiti della Piccola Casa che condivideranno la loro esperienza personale con i presenti. In chiusura la Superiora Generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo Madre Elda Pezzuto, e il Superiore Generale dei Fratelli Cottolenghini Fratel Giuseppe Visconti, porteranno il loro saluto.

Per Sabato 3 febbraio alle ore 15 e Sabato 10 febbraio alle ore 10 sono previste due visite guidate alla Piccola Casa di Torino, a cura di Suor Maria Teresa Materia, la quale guiderà i presenti alla scoperta del percorso storico nelle stanze di San Giuseppe Cottolengo

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Volontariato:

  • Martedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17
  • Mercoledì dalle ore 9 alle 12
  • Giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17

Tel. 011.5225185, mail volontariato.cottolenghino@avc-odv.org

è possibile scaricare il programma del corso al link qui presente:

https://www.avc-odv.org/wp-content/uploads/2024/01/PROGRAMMA-CORSO-DI-FORMAZIONE-2024.pdf

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Notizie varie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Corso di formazione per Volontari alla Piccola Casa

  1. Fiorina Daniela scrive:

    Ritornare al Cottolengo per scoprire i valori trasmessi tanti anni fa e riscoprire il senso dell’aiuto.

Lascia un commento