Corso di formazione per Volontari alla Piccola Casa

dal 29 Gennaio al 9 Febbraio 2024 al Cottolengo di Torino (Salone Madre Nasi)

l’Associazione Volontariato Cottolenghino Odv (AVC) organizza per l’anno 2024 un corso di formazione gratuito per prepararsi al servizio di volontariato, aperto a chi desidera introdursi a questa missione. Consapevoli dell’importanza del ruolo del Volontario all’interno delle realtà del Cottolengo, l’Associazione desidera promuovere momenti di incontro e formazione al fine di prepararsi insieme all’attività pratica di servizio.

I giorni di incontro previsti saranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 17 alle 18.30, dal 29 Gennaio al 9 Febbraio, e il corso si terrà presso il salone “Madre Nasi” della Piccola Casa della Divina Provvidenza (via San Pietro in Vincoli 12 – Torino).

L’apertura della prima giornata di formazione sarà affidata alle parole del Padre Generale della Piccola Casa, Padre Carmine Arice, e del Presidente dell’Associazione Volontariato Cottolenghino Antonello Maino. Gli argomenti trattati nel corso saranno vari: Fratel Mauro Ripamonti introdurrà la formazione con un intervento riguardante “La mission del Volontariato Cottolenghino”, offrendo una panoramica sulle realtà presenti nella Piccola Casa in cui i volontari possono rendersi utili attraverso il loro servizio. Sarà poi presentata la attività delle “Missioni Cottolenghine nel mondo”. Nel giorno di chiusura ci saranno le testimonianze di alcune ospiti della Piccola Casa che condivideranno la loro esperienza personale con i presenti. In chiusura la Superiora Generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo Madre Elda Pezzuto, e il Superiore Generale dei Fratelli Cottolenghini Fratel Giuseppe Visconti, porteranno il loro saluto.

Per Sabato 3 febbraio alle ore 15 e Sabato 10 febbraio alle ore 10 sono previste due visite guidate alla Piccola Casa di Torino, a cura di Suor Maria Teresa Materia, la quale guiderà i presenti alla scoperta del percorso storico nelle stanze di San Giuseppe Cottolengo

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Volontariato:

  • Martedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17
  • Mercoledì dalle ore 9 alle 12
  • Giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17

Tel. 011.5225185, mail volontariato.cottolenghino@avc-odv.org

è possibile scaricare il programma del corso al link qui presente:

https://www.avc-odv.org/wp-content/uploads/2024/01/PROGRAMMA-CORSO-DI-FORMAZIONE-2024.pdf

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Notizie varie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Corso di formazione per Volontari alla Piccola Casa

  1. Fiorina Daniela scrive:

    Ritornare al Cottolengo per scoprire i valori trasmessi tanti anni fa e riscoprire il senso dell’aiuto.

Lascia un commento